Coraggio!!

democrazia
Timidissime, le due coalizioni al ballottaggio, cercano di avvicinarsi a possibili elettori che al primo turno hanno votato altro o si sono astenuti.

Dopo aver rifiutato apparentamenti con la destra (forse il nostro comunicato ha sortito l’effetto sperato) si concentrano sui programmi.

Per quanto riguarda il programma del MoVimento 5 Stelle leggiamo di un Miorandi che parla di referendum (senza per altro indicarne le modalità, quindi poco incisivo e soddisfacente) e un Valduga che apre a un Trasporto Pubblico migliore (senza però rinunciare alla sua disastrosa circonvallazione).

Non è difficile avvicinarsi ai cittadini.

La partecipazione è la base della nuova convivenza civile. Partecipazione non mediata da democrazie di secondo livello, sempre gestite dal potere, ma diretta.

Noi speriamo in un colpo di coda finale in cui uno dei due contendenti esprima chiaramente e inequivocabilmente l’adesione alla democrazia diretta così come l’abbiamo scritta nell’ultimo capitolo del nostro programma, e in particolare al referendum propositivo e confermativo a quorum zero e al referendum confermativo obbligatorio per impegni di spesa superiori ai 3 milioni.

Miorandi potrebbe? Concettualmente si. Sicuramente mettendosi contro la coalizione che governa in PAT. Ma visto che l’UPT – formazione che più osteggia tale forma di democrazia – forse non sarà presente (fortunatamente) in Consiglio comunale e che il PATT ne è stato fortemente ridimensionato, crediamo che l’ex sindaco abbia le mani libere per prendere decisioni coraggiose.

Valduga ha negato fin’ora la possibilità di convergenza su questa specifica proposta del MoVimento, ma sappiamo che alcune sue liste sarebbero molto propense a forme di democrazia diretta in Statuto.

Siamo pronti a ricevere specifici impegni per poi controllare che questi vengano immediatamente inseriti nello Statuto roveretano.

MoVimento 5 Stelle Rovereto

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...