Commercio

Il commercio a Rovereto non solo è normale motore economico cittadino, ma anche metodo di fruizione sociale delle circoscrizioni e in particolare del centro cittadino.

Il commercio, e i servizi ad esso collegati, debbono avere una considerazione particolare da parte dell’amministrazione comunale. Il centro storico di Rovereto deve diventare nuovamente un polo attrattivo per tutto il  trentino e anche per lo stesso capoluogo di provincia. Sarà impegno dell’amministrazione aiutare l’insediamento di negozi innovativi e complementari all’attuale offerta, in modo da non creare concorrenze inutili con i negozi storici roveretani, ma al contrario rendere un servizio maggiore ai turisti e ai cittadini che vogliano fruire dei commerci cittadini. La crisi economica che ha pervaso la Provincia ha colpito tutti indistintamente, e ha creato un turn-over pericoloso di aperture e chiusure. L’amministrazione creerà uno sportello unico che funga da indirizzo, consulenza gratuita e semplifichi tutte le procedure burocratiche e che possa fornire ai nuovi imprenditori indicazioni utili per ottenere finanziamenti e facilitazioni fiscali.. Questo per evitare il più possibile le chiusure dopo poco tempo dei nuovi esercizi.

Occorre potenziare i centri commerciali naturali, ovvero le aggregazioni di commerci cittadini, ovunque questi siano sul territorio, utilizzando strumenti alternativi che favoriscano l’incentivazione al consumo locale e di qualità o, nel caso di prodotti non trentini, con una filiera qualitativa certificata.

Vogliamo che il mercato ambulante sia un motore economico di sostegno alla città. Il mercato deve avere lo scopo principale di avvicinare la clientela ai prodotti locali, con programmi di incentivazione comuni tra clienti ed esercenti sia stanziali che ambulanti. Il mercato ambulante deve avere anche la funzione di promozione di spazi vendita di prodotti artigianali di attività specifiche territoriali anche a carattere culturale e artistico.

Nel solco del mantenimento delle strutture esistenti, si prevede la realizzazione di un mercato coperto con ristoranti e strutture aggregative.

La nostra proposta si orienta favorendo l’insediamento nel centro storico di attività culturali e artigiane, oltre che eventi di alto valore attrattivo, anche attraverso agevolazioni e incentivi utilizzando il Welfare di secondo livello Rovereto. Agevolare, abbattendo la burocrazia, l’utilizzo del suolo pubblico a scopi commerciali, con attrezzature coordinate all’arredo urbano. Un tavolo di confronto con i proprietari immobiliari sarà l’occasione per ripensare in modo utile e costruttivo anche ai costi degli affitti. In questo contesto storico la costruzione del centro commerciale di Via Paoli/Corso Rosmini ha il sapore di un intervento fuori tempo massimo. La gestione di tale area sarà obbligata, ma occorre riprogrammare il territorio valorizzandolo al massimo, non rilasciando ulteriori autorizzazioni per la costruzione di nuovi centri commerciali. Il centro commerciale sarà inevitabilmente concorrente al centro naturale e produrrà due esternalità negative: aumento di traffico cittadino e diminuzione del verde pubblico potenziale. Tre problemi che la nuova amministrazione dovrà governare con oculatezza anche per evitare che i corsi centrali e le vie di accesso alla città diventino un serpentone unico di autoveicoli imbottigliati. L’amministrazione deve tener presente anche delle necessità delle famiglie e dei pedoni, parallelamente alla necessità di posti auto in centro e dei residenti in centro. I posti auto, sia pertinenziali sia di supporto al commercio, dovranno essere il più possibile nascosti per evitare il ricrearsi di lande desolate asfaltate quali quelle dell’area del Follone.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...