Cultura e organizzazione museale

Il fulcro culturale di ogni città è la sua libreria. Nella realtà roveretana la struttura Mart-Biblioteca comunale assurge a entità unica museo e biblioteca. Oltre a libri, giornali, riviste, televisori, computer accessibili a tutti non residenti e stranieri compresi, esposizione continua, concerti/live music, meeting, si proporrà la proiezione un film ogni pomeriggio utilizzando la sala Melotti. La cultura può svolgere un importante ruolo nell’allentare le tensioni sociali. Questa sarà l’occasione per avviare un momento di scambio culturale con tutte le nazionalità presenti in città, coinvolgendo anche i migranti, mediato da personale insegnante in pensione. Immaginiamo il Mart e gli spazi comunali circostanti come centro aggregatore culturale e ludico. Ovviamente saranno tutti eventi che atti a rendere piu’ vivibile e piu’ accogliente la città. Rovereto non deve dimenticare i bambini e, vista la vicinanza con molte strutture scolastiche, il Mart e i suoi spazi devono diventare polo attrattore di sperimentazioni culturali e artistiche dedicate anche a tutti i livelli scolastici dell’obbligo.

I musei cittadini devono essere accompagnati nel reperimento di fondi privati per risparmiare le finanze comunali sempre più scarse. Saranno create adeguate agevolazioni fiscali a tale scopo.

L’ingresso ai musei con sede nel territorio comunale saranno gratuiti per i residenti di Rovereto.

Il Teatro Zandonai sarà gestito tramite una società vincitrice di appalto che garantisca la qualità dellle produzioni teatrali a livello internazionale e introiti per l’amministazione. La commissione di concorso sarà composta da personalità italiane di comprovata esperienza nella gestione di strutture teatrali.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...