Profughi

La Città della Pace non può sottrarsi al valore occidentale dell’accoglienza, cristiano per le religioni europee e laico illuministico, ma non può permettersi di subirne in modo immobile le conseguenze. Vogliamo che la nostra Città, squarciata dalla prima linea della Grande Guerra non più di 100 anni fa, sia faro di coesione sociale e di soluzione dei conflitti per tutta Europa.

Qualcuno propone “ronde” e “militarizzazione” dei profughi.

Noi siamo portatori di valori coerenti con l’insegnamento dell’accoglienza di cui proprio i proponenti questi disvalori si riempiono la bocca.

Siamo convinti che solo uomini attivi e appagati della loro esistenza abbiano la capacità di collaborare con i cittadini residenti anche solo nel breve periodo di sosta forzata nel nostro territorio.

I rifugiati sono istituzionalmente inibiti ad essere uomini e donne attivi, e questo li porta ad essere un problema sociale che frattura il nostro territorio.

Non possiamo però dimenticare che sono i cittadini di Rovereto ad accogliere i profughi, quindi occorre che siano i roveretani a decidere, non se – in quanto ci viene imposto -, ma come gestire l’accoglienza al fine di prevenire i futuri disagi sociali.

L’amministrazione pentastellata agirà su più fronti:

– concertazione puntuale e preventiva con le autorità statali e provinciali per l’organizzazione dell’accoglienza (attualmente mai vista):

– individuazione condivisa con la cittadinanza dei luoghi di accoglienza dei profughi;

– attuazione di una politica di impegno sociale dei profughi;

– realizzazione di norme comunali atte a prevenire, controllare e sanzionare eventuali atti di disturbo della quiete pubblica e di vandalismo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...